Storia

Si celebra l’80° anniversario dell’azienda dalla data ufficiale di fondazione. Un anno speciale ricco di avvenimenti e che segna il ritorno alle origini del marchio come interprete di un autentico life style italiano. Mad for Serafini è ora un claim conosciuto nel mondo in oltre 20 nazioni.
L’introduzione di nuove linee di prodotto non più esclusivamente legate all’area sneaker aprono il futuro allo sviluppo del brand SERAFINI. Nascono le nuove collezioni: Etoile, linea moda dedicata unicamente alla donna, Times, linea uomo leisure che interpreta la tradizione con graffiante ironia, e Advanced, la collezione propositiva dove sperimentazione e creatività giocano ad anticipare il futuro.
Si affiancano alla collezione Sport, nata nel 2003, Junior, dedicata ai bambini che debutta nel 2007, le collezioni Luxury e Bags.
SERAFINI cresce e acquista la struttura attuale sviluppando una strategia in collaborazione con una struttura commerciale e distributiva esterna. Gli uffici stile e prodotto sono gestiti direttamente dalla Royal Trading, società titolare del marchio.
Può una scarpa essere elegante, come una scarpa fatta a mano, e confortevole e moderna come una sneaker? L'entusiasmo di Fabrizio si unisce alla tradizione di oltre quattro generazioni, gli obiettivi commerciali si fondono con la ricerca dello stile ispirato alle collezioni vintage degli anni ’70. Nasce FLAT, il modello che identifica SERAFINI e decreta il successo conquistando le vetrine internazionali attente ai nuovi segnali del mercato.
Fabrizio Serafini, acquisito così un know-how unico nella cultura della scarpa sportiva, decide di definire il suo concetto di sneaker: italiana di tradizione, artigianale nella fattura, contemporanea nello stile. Nasce SERAFINI SPORT.
Tradizione e innovazione caratterizzano l'azienda ma, con l’ingresso di Fabrizio, quarta generazione della famiglia, la crescita della storica SERAFINI vira su un percorso nuovo e originale. Appassionato di sport, in particolare il tennis, si inventa ricercatore e importatore di marchi storici della calzatura sportiva. Un successo commerciale in un mercato particolare ed esigente sempre affamato di novità.
L’ingresso di Giuseppe Junior Serafini a proseguire l’attività di famiglia, consolida la realtà industriale del calzaturificio e ne sviluppa la rete vendita a livello internazionale, in particolare con le collezioni donna. La qualità delle linee prodotte da SERAFINI è esportata in tutta Europa, Russia, Cina e Giappone.
Nasce il “Calzaturificio Aretino” che impiega i maestri calzolai della tradizione toscana e nuove macchine per produrre calzature di alta qualità per uomo e donna.
Il figlio Orlando prosegue la produzione artigianale, ma i tempi corrono e le intuizioni commerciali unite al metodo tradizionale appreso dal padre lo portano ad organizzare in un nuovo modo la produzione.
Nasce a Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo la prima bottega del calzolaio Giuseppe Serafini, che dà inizio alla storia della famiglia e dell’azienda che porterà nel mondo della calzatura una ventata di freschezza ed uno stile unico per le generazioni a venire.